Lo chiamo Web Marketing Overview e parto da un presupposto: imparare tutto sul web marketing significherebbe fare un percorso di studi molto lungo, vuoi sapere tutto su Analytics, Adwords, i social media (ce ne sono decine e decine) l’email mareketing, il seo/sem, il content marketing con tutte le loro sfaccettature e questioni tecniche? Ci vorrebbe un percorso di studi paraunivesitario e quando l’avresti finito ci sarebbero cose nuove da imparare per non parlare del fatto che ogni prodotto e servizio ha le sue regole. Quindi?
Obiettivi del corso Web Marketing
L’obiettivo del corso è metterti nelle condizioni di capire, di avere quella visione d’insieme che ti consenta di poterti muovere in ogni contesto, maturare una tua personale visione e venire a conoscenza di quelle regole fondamentali applicabili in ogni situazione e finalmente fare chiarezza, chiarezza, chiarezza. Non è un corso di approfondimento per esperti, è un corso per chi si vuole avvicinare al web marketing e vuole un trampolino di lancio verso una nuova professione.
Parleremo anche di come si lavora concretamente sul campo, cosa chiedono i clienti nell’ambito della piccola media impresa e nel settore turistico e come interfacciarsi con loro quando offriamo servizi difficili da quantificare e con risultati che non sappiamo quando e se arriveranno.
Programma Corso Web Marketing
INTRODUZIONE E BASI
elementi di successo
come funziona Google, la Google golden area e la
coda lunga
la cruda realtà
entrare dal retro
coerenza e buonsenso
nuovi campi di battaglia
gli strumenti e tanto altro
SEO, TUTTI VOGLIONO ESSERE IN PRIMA PAGINA
Basi di HTML mirate a comprendere le attività seo
Scoprire se un sito è ottimizzato e fare un analisi per il cliente
elementi Seo
Ottimizzare un sito per i motori
Web master tool, errori di scansione, sitemap XML, File robots ecc ecc
Google analytics
Ottimizzare e riottimizzare
Parlare con i clienti
CONTENT WRITING: COME SCRIVERE IN MODALITÀ SEO PER AUMENTARE LE VISITE
Mappe mentali
Concetto di keywords
Priorità
L’esempio delle “le 5 spiagge più belle d’Italia”
Ogni articolo è una landing page
Gli articoli come soldati di un regimento, come ottenere il massimo da loro
ESERCITAZIONI
esempi pratici
analisi prove e discussione.
come rapportarsi coi clienti e vendere i servizi di web marketing.
BIO – GRAZIANO DE MAIO
Web Design e Web Marketing per Gdmtech, focalizzato sul settore turistico e sulla piccola media azienda, lavoro sul campo, a contatto con i clienti dal 2005 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Il mio scopo e aiutare le aziende ad andare con successo su internet e a sfruttarne le potenzialità in modo concreto. Litigo da oltre 10 anni con Joomla e WordPress, Html e i CSS, le piattaforme di E-commerce. La mia filosofia? Un sito web deve produrre contatti, vendere servizi o prodotti, tutto i resto è bla bla bla.
Sempre più spesso le aziende e i professionisti voglio gestire il Web Marketing internamente. I nostri corsi, fatti da chi effettivamente lavora sul campo, sono il modo migliore per imparare la SEO e creare strategie di web marketing.